“Stasera bunga bunga”, e Berlusconi diserta i funerali del militare morto in Afghanistan

Pubblicato il 21 Gennaio 2011 - 18:47 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi

Può darsi che i due eventi non abbiano alcuna attinenza tra loro, che uno non abbia influito sull’altro. Ma certo incrociando date, telefonate e  impegni, è difficile dire che di pura e semplice coincidenza s’è trattato. Il racconto lo fa L’Espresso, in un articolo firmato Tommaso Cerno ed Emiliano Fittipaldi ripreso dal sito Dagospia.

E’ il 19 settembre 2010, la salma del paracadutista della Folgore Alessandro Romani è appena arrivata in Italia, all’aeroporto di Ciampino. Romani è rimasto ucciso in Afghanistan.

Nelle stesse ore il presidente Berlusconi non è a Roma, ma ad Arcore. Mentre la salma di Romani atterra, Berlusconi è al telefono con Nicole Minetti. Così almeno raccontano i tabulati telefonici del consigliere regionale. Sono le 16,30. A Ciampino ci sono il ministro della Difesa La Russa, il sindaco di Roma Alemanno, la governatrice del Lazio Polverini.

Alla stessa ora Nicole Minetti chiama una sua amica, la ragazza che diventerà una testimone chiave dell’inchiesta in cui il premier è indagato per prostituzione minorile e concussione. “Ho sentito adesso the boss of the boss. Gli ho detto ‘Ahhh, allora stasera guarda che porto una mia amica’. Mi fa: ‘Ottimo’. Gli ho detto: ‘Guarda che ha la seconda laurea, ti dà del filo da torcere’. ‘Ottimo’. Si vede che non poteva parlare…”.

Nelle stesse ore c’è un fittissimo messaggiare tra le gemelle De Vivo, Barbara Faggioli, la prostituta Maria Ester Garcia Polanco, Barbara Guerra, Iris Berardi, altre escort e show girl come Raffaella Fico. La serata procede con il copione del bunga bunga, secondo gli inquirenti. I tracciati telefonici dicono che le De Vivo, Aris Espinosa, la Fico sono rimaste tutta la notte.

Siamo al giorno successivo, il 20 settembre. A Roma i funerali di Stato del tenente Romani sono programmati per il pomeriggio. Berlusconi non si muove da Arcore. Non va nella capitale: la sera ha altri programmi. A cena è a villa Gernetto a Lesmo insieme agli imprenditori della moda, Santo Versace in primis. Alla serata partecipa la presunta “favorita”, Roberta Bonasia. Dopo mezzanotte Berlusconi e la Bonasia fanno rientro ad Arcore, sempre secondo i tracciati del telefonino della ragazza.

La mattina dopo Roberta racconta al fratello come è andata la nottata: “Siam state lì e abbiamo fatto festa con le ragazze. C’era anche qualcuno che c’era alla cena, un macello!”. La serata, secondo gli inquirenti, è durata fino alle 4 del mattino. Il funerale di Romani, finito da un pezzo.