Storace: “Ho smesso di fumare grazie a Che Guevara”

Pubblicato il 13 Febbraio 2013 - 15:50| Aggiornato il 24 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – Storace ha smesso di fumare “grazie a Che Guevara”. E’ stata un’esposizione breve ma intensa all’immagine di Ernesto Che Guevara, quella che fu determinante nella pur sofferta scelta del leader de ‘La Destra’ di rinunciare alle sigarette. La notizia, che ha del miracoloso,  è stata raccontata dallo stesso Storace nel corso del Forum dell’Ansa.

Storace ricostruisce con dovizia di particolari l’inconsueta vicenda: ”Ho smesso di fumare un paio d’anni fa perché fui vittima di un riflusso gastro-esofageo, che è simile ad un infarto. Arrivò l’ambulanza a casa…una paura terribile perché sono dolori lancinanti e scoprii con mia sorpresa che non c’era il medico sul nostro ‘118’. Arrivarono tre infermieri e uno di loro aveva la maglietta di Che Guevara… mi portarono in ospedale e passai una notte di inferno sulle carrozzine del Pronto soccorso: lì ho scoperto la sanità che cosa è”.

Da quella drammatica notte, aggravata dall’esposizione all’immagine del rivoluzionario cubano, “ho deciso di smettere di fumare”. Quindi ha smesso grazie a Che Guevara? La domanda doveva essere retorica, ma Storace replica scherzando: “A questo non avevo mai pensato… domani faccio un titolo per il Giornale d’Italia”.