Susanna Camusso incontra i precari: “Allarghiamo regole e certezze”

Pubblicato il 15 Febbraio 2012 - 21:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 15 FEB – ''Si puo' invertire la tendenza che ha caratterizzato questi anni, invece di continuare a discutere di allargamento della precarieta' cominciamo a discutere di allargamento delle regole e delle certezze''.

Si conclude con queste parole di Susanna Camusso l'incontro con i Giovani non piu' disposti a tutto della Cgil 'Liberi dalla precarieta''. Un appuntamento affollatissimo che ha visto un fuori programma quando una decina di ragazzi del movimento Studenti precari del Pigneto ha tirato fuori un cartello con scritto ''Da che parte stai?'' e chiesto alla Cgil di lasciare il tavolo sulla riforma del mercato del lavoro.

''Il confronto con il governo credo che sia molto importante, anche se non immaginiamo che da zero possiamo ottenere un miliardo – ha risposto il segretario generale della Cgil – Un sindacato che decide a priori di non discutere con le controparti non ha nessuna possibilità' di cambiare la situazione. Poi valuteremo nel merito: se il governo abolisce alcune forme di abuso noi diremo che va bene; se non prevede ammortizzatori sociali universali diremo, invece, che non va bene e decideremo cosa fare''. Dall'articolo 18 alla legge sulle dimissioni in bianco passando per il contratto nazionale, la questione femminile e il diritto allo studio sono molti i temi trattati nel dibattito. Ha seguito un 'aperitivo a tema' a base di Iva colada, Cocopro frozen e Voucher margarita. Gli ingredienti? Un terzo di sfruttamento, un terzo di truffa e un terzo di lavoro a saldo.