Taglio del cuneo fiscale, dal piano Cottarelli i 10 miliardi per la copertura

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Febbraio 2014 - 15:07 OLTRE 6 MESI FA
Taglio del cuneo fiscale, dal piano Cottarelli i 10 miliardi per la copertura

Carlo Cottarelli (Foto Lapresse)

ROMA  –   Taglio del cuneo fiscale promesso da Matteo Renzi, ci sono i dieci miliardi per la copertura. Secondo quanto riferisce l’agenzia Agi, il commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, avrebbe mostrato al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, il suo piano di intervento che presto verrà presentato al presidente del Consiglio. 

I risparmi previsti dal piano Cottarelli razionalizzando la sola voce degli acquisti di beni e servizi è di più di 1 miliardi all’anno a regime, e quindi a partire dal 2016. A questi si aggiungono i risparmi già ottenuti dalla Consip filtrando ad oggi acquisti per circa 30 miliardi. 

Per ottenere in tempi più brevi i risparmi attesi sarebbe necessario intervenire però anche sulle forniture in essere, senza comunque poter rinegoziare i contratti in vigore, cosa proibita dalla normativa europea.

Ma l’Autorità per per la vigilanza sui contratti pubblici ha rilevato che le forniture, aggiudicate con gara, sono state finora in Italia una netta minoranza. La sfida è infatti proprio quella di vedere se sarà possibile una revisione dei prezzi.

Nel documento di Cottarelli un capitolo corposo sarebbe poi dedicato anche alla razionalizzazione delle cosiddette “stazioni appaltanti”, cioè degli enti pubblici che effettuano acquisti direttamente, senza passare dalla Consip né da nessun’altra struttura specializzata: si tratta, ad oggi, di un esercito di ben 32 mila entità, a fronte di poco meno di 10 mila enti pubblici, con scarsa competenza tecnica, considerata fonte di numerosi sprechi.

Cottarelli proporrà di concentrare le stazioni appaltanti e di sviluppare le gare on-line, del genere di quelle gestite dalla Consip e dalle altre centrali acquisti qualificate, come Arca, InterCentER, che ne mutuano le metodiche.