Tangenti Sesto, Penati: “Ds parte civile? Atto immotivato e irragionevole”

Pubblicato il 15 Maggio 2013 - 10:45 OLTRE 6 MESI FA
Tangenti Sesto, Penati: "Ds parte civile? Atto immotivato e irragionevole"

Tangenti Sesto, Penati: “Ds parte civile? Atto immotivato e irragionevole” *Foto LaPresse)

ROMA – “La costituzione di parte civile dei Ds contro di me è un atto immotivato, gratuito e irragionevole”. Filippo Penati, ex presidente Ds della provincia di Milano indagato per corruzione e finanziamento illecito dei partiti in merito al Sistema Sesto e alla vendita della Serravalle lo dice al Corriere della Sera.

Nell’intervista Penati parla della sua esperienza nei Ds, che si sono costituiti parte civile contro di lui, e spiega:

“Sbaglia chi oggi, ancor prima dell’inizio del processo vuole mettere della distanza tra me e i Ds. La storia dei Ds è anche la storia di un pezzo della mia vita. Anche a me sta a cuore custodire la buona immagine dei Ds. L’immagine che i Ds hanno dato di sé a Milano negli anni della mia segreteria è stata quella di un partito competitivo e spesso vincente anche al Nord”.

Penati non si sente tanto ”tradito” quanto ”amareggiato”:

“Trovo la scelta in anticipo rispetto all’esito del mio processo francamente autolesionista e un po’ ipocrita. Io mi sono prontamente dimesso da tutti i miei incarichi e mi sono autosospeso dal partito. Ho fatto tutti i passi indietro doverosi fino ad abbandonare la politica e tornare a fare l’insegnante. Mentre in questi stessi giorni al Senato, Roberto Formigoni (di cui è stato chiesto il rinvio a giudizio per corruzione e associazione per delinquere, ndr) diventa presidente della Commissione Agricoltura con i voti del Pd”.