Terremoto, De Magistris: “A L’Aquila la cricca era ben operante”

Pubblicato il 9 Giugno 2010 - 18:39 OLTRE 6 MESI FA

Luigi De Magistris

L’eurodeputato dell’Idv, Luigi De Magistris non usa mezzi termini e, contrapponendosi a quanto detto oggi da Silvio Berlusconi (“Nei 390 contratti d’appalto della protezione civile in Abruzzo non ho visto alcuna cricca”), afferma: da quanto sta emergendo dalle inchieste, a L’Aquila la “cricca” c’era e operava.

“Berlusconi dice il falso – attacca De Magistris – Da quanto sta già emergendo dalle prime inchieste giudiziarie mi sembra che a L’Aquila, come in altri posti, la cricca sia stata ben operante. Dispiace che emerga sempre di più un ruolo assolutamente inquietante del capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, che ogni giorno che passa è sempre un danno che non si dimette”.

De Magistris, quindi, prosegue: “Quello che sta venendo fuori è l’affidamento di opere in modo assolutamente opaco, centri di interesse, e devo dire anche sottovalutazioni di alcuni aspetti importanti e non posso dimenticare i segnali che vennero per quanto riguarda lo sciame sismico che anticipò il crollo della casa dello studente. Credo che la magistratura debba fare fino in fondo il proprio lavoro su L’Aquila perché credo che è tutt’altro che trasparente la gestione dei fondi pubblici post terremoto”.

Infine, l’eurodeputato annuncia: “Ad ottobre andremo in Abruzzo anche come Commissione Controllo sul bilancio del Parlamento Europeo. Proprio all’Abruzzo, infatti, il Parlamento Europeo ha destinato circa 350 milioni di euro e non vorremmo certo che siano gestiti dalla cricca che sta venendo fuori in questi giorni”.