Cronaca Italia

Terremoto alle Eolie: il paradiso dei vip nostrani attraversato da un brivido

Un terremoto ha scosso le vacanze dei vip nostrani: verso le 15 dlunedì pomeriggio un sisma di 4,5 gradi della scala Richter ha diffuso il panico nel paradiso estivo delle Isole Eolie, in particolare a Lipari, ma le vibrazioni sono arrivatre anche sulla costa siciliana, tra Milazzo e Capo d’Orlando (Messina). Nessun ferito, a differenza di quanto si era detto in un primo momento. Danni leggeri, qualche masso caduto a Lipari, ma per il momento sembra nulla di più.

L’aspetto forse più stridente è che il terremoto è arrivato in quello che ogni estate si trasforma nel paradiso delle celebrities italiane: dal presidente della Camera Renato Schifani al ministro per l’ambiente Stefania Prestigiacomo, passando per il leader della Destra Francesco Storace, sorpreso mentre stava “lavorando” su Facebook. E questo solo per quanto riguarda la politica.

Perché nell’arcipelago messinese anche quest’anno si erano dati appuntamento lo stilista Giorgio Armani, l’ex ciclista Mario Cipollini, i giornalisti Bruno Vespa, Paolo Mieli e Carlo Rossello, l’imprenditore Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, fino ai divi internazionali: la modella Kate Moss, l’attore Leonardo Di Caprio insieme alla sua compagna, la modella Bar Rafaeli.

Tutti di passaggio alle Eolie, molti “colpiti” direttamente dal terremoto, anche se solo per la paura. Come il presidente del Senato, che si è visto sfiorare la barca da uno dei massi in contrada Valle Muria. Ed ora molti di loro si ritrovano costretti a cambiare i loro piani. Renato Schifani: avrebbe voluto rilassarsi in vacanza in barca nelle acque dell’arcipelago. Ma si è subito precipitato a Lipari per seguire personalmente l’evolversi della situazione su una motovedetta della Guardia di Finanza. Il presidente del Senato ha deciso di presiedere l’unità di crisi che si occupa dei soccorsi e ha annunciato che domani alle Eolie arriverà il capo della protezione civile Guido Bertolaso.

Stessa scelta per il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo che sta andando nell’isola per incontrare il sindaco e l’unità di crisi attivatasi subito dopo il terremoto. Il ministro, che in questi giorni è in vacanza a Panarea, si è messa in contatto con il sottosegretario Guido Bertolaso. “Il governo – ha fatto sapere Prestigiacomo – si è prontamente attivato per predisporre tutte le iniziative che si rendessero necessarie”.

To Top