Terrorismo, Alfano: “Espulsi 9 sospetti jihadisti, controllati oltre 100”

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Gennaio 2015 12:49 | Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2015 16:40
Terrorismo, Alfano: "Espulsi 9 sospetti jihadisti, controllati oltre 100"

Terrorismo, Alfano: “Espulsi 9 sospetti jihadisti, controllati oltre 100”

ROMA – In pochi giorni il nostro Paese ha provveduto ad espellere 9 persone sospettate di avere a che fare con il terrorismo islamico. Lo ha detto il ministro dell’Interno Alfano: “Dalla fine di dicembre abbiamo espulso 9 soggetti: 9 tunisini, un turco, un egiziano, un marocchino e un pachistano”.

Le nove persone che sono state espulse dall’Italia, per sospetti legami con il terrorismo jihadista, erano “tutte munite di permesso di soggiorno, permesso che avevano da parecchi anni e residenti da anni in Italia”.

“Abbiamo radiografato  – ha detto Alfano – un numero si soggetti molto superiore a cento” perchè sospettati di attività terroristiche jihadiste.

I foreign fighters che avrebbero a che fare con l’Italia sono 59. E’ l’aggiornamento dato in conferenza stampa da Alfano. Di questi “cinque sono italiani partiti per la Siria“. I 59 (l’aggiornamento è alla data di sabato 17 gennaio) non sono soggetti presenti in Italia ma persone che “in qualche modo hanno avuto a che fare con il nostro Paese”.