Terzigno, Iervolino lancia sos: “A rischio la salute, intervengano autorità nazionali

Pubblicato il 18 Ottobre 2010 - 14:22 OLTRE 6 MESI FA

Il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino

Il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino lancia un sos sulla nuova crisi a Terzigno (Napoli) contro la discarica. La ”gravissima situazione che negli ultimi giorni ha seriamente compromesso il regolare funzionamento del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani nell’ambito cittadino e provinciale” è stata segnalata dal sindaco di Napoli con una lettera inviata al premier Berlusconi, ai sottosegretari Letta e Berolaso, ai presidenti di Regione Campania e Provincia di Napoli, al generale Morelli, coordinatore dell’unità operativa per l’emergenza rifiuti, nonché al prefetto di Napoli.

L’impossibilita’ di conferimento presso la discarica di Terzigno ha infatti impedito di smaltire notevoli quantita’ di rifiuti che ora giacciono lungo le strade della citta’. ”Tale quantita’ e’ giunta oggi a 520 tonnellate alle quali vanno aggiunte le 600 tonnellate contenute in 80 compattatori carichi di rifiuti che non hanno potuto essere conferiti”.

”Si tratta di un grave rischio igienico e sanitario e di un pericolo per l’ordine pubblico che richiedono l’immediato intervento delle autorita’ nazionali e locali”, dice Iervolino. Il sindaco ha tra l’altro chiesto al prefetto di Napoli un incontro urgente con i presidenti della Giunta regionale e provinciale e ha invitato il governatore Caldoro ”a voler offrire ogni utile contributo per superare l’attuale fase di difficolta’ nell’ambito dei poteri a lui conferiti dalla legge”.