Tetto cassa integrazione per immigrati? Polverini: “Lavoratori come gli altri”

Pubblicato il 28 Novembre 2009 - 11:51 OLTRE 6 MESI FA
La Polverini nel 2005

La Polverini nel 2005

I lavoratori immigrati che riscuotono la Cassa integrazione «devono essere considerati esattamente come i lavoratori italiani» anche perché il ministro dell’Economia Giulio Tremonti «ha detto che le risorse per gli ammortizzatori sociali si troveranno sempre».

Lo ha detto il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini, in un’intervista alla Stampa riportata dall’Ansa, respingendo così la proposta del deputato Maurizio Fugatti della Lega che ha chiesto che la Cig ai lavoratori extracomunitari sia limitata a un periodo di sei mesi.

Questi lavoratori, insiste Polverini, «non sono diversi» e «non hanno niente a che fare con quella parte piccola, che pure c’é, di immigrazione che crea problemi di sicurezza». Verso di loro, aggiunge, «abbiamo il dovere di garantire un processo di integrazione» mentre «boutade» come questa della Lega «rischiano di interrompere questo processo che nei fatti è già in corso».

Intervistata anche dal Corriere della Sera, la sindacalista fa notare come nelle fabbriche italiane il Paese sia più avanti di come lo interpreta la Lega. «In certe realtà – spiega – la presenza di extracomunitari è fortissima. In una recente assemblea a Brescia c’erano tantissimi lavoratori indiani col turbante. E tre immigrati – conclude – fanno già parte del Consiglio nazionale dell’Ugl».