Time: “Mario Monti? L’ex professore più importante al mondo”

Pubblicato il 19 Aprile 2012 - 21:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''In questo momento Mario Monti e' l'ex professore di economia piu' importante al mondo''. Lo scrive Time inserendo il premier italiano tra i 100 uomini piu' influenti del pianeta.

Il magazine americano sottolinea in un profilo politico dedicato al professore come ''il destino dell'Europa resta sulle spalle di Monti''. Infatti se riuscira'a portare avanti riforme significative ''l'Europa riuscira' a tenere sotto controllo la crisi del debito''. Anzi, aggiunge il settimanale, se il premier italiano non ci riuscira' ''l'intera visione di un 'Europa unita si sfilaccera'''.

Time loda anche il ''grande coraggio'' di Monti nell'aver portato avanti provvedimenti complessi che pesano su categorie difficili come quelle dei tassisti o dei farmacisti a favore di ''una crescita della competitivita'''.

Ma non solo: Monti ha preso decisioni ''dolorose'' con il taglio della spesa, l'aumento delle tasse per la riduzione del Debito pubblico. Un'azione che – riconosce Time – ha portato risultati: i buoni del tesoro si sono rafforzati e le ''paure di un collasso'' dell'Eurozona si sono allontanate.