Oliviero Toscani usa la foto di un pube per pubblicità, la Carfagna protesta

Pubblicato il 12 Gennaio 2011 - 15:49 OLTRE 6 MESI FA

Oliviero Toscani usa la foto di tre pubi per la presentazione del Calendario 2011 del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale e il ministro Mara Carfagna si indigna.

“Il Ministero per le Pari Opportunità – si legge in un comunicato – dopo avere ricevuto sollecitazione da parte di numerose associazioni, ha segnalato all’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria (Iap) la pubblicità diffusa per la presentazione del Calendario 2011 del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. Nella lettera si chiede all’Istituto competente di verificare se vi siano state, nelle immagini e nei testi, violazioni del codice di autodisciplina pubblicitaria”.

Nella foto che appare sui manifesti che pubblicizzano la presentazione del calendario – che avverrà domani alla stazione Leopoldo di Firenze in occasione di Pitti Uomo – appare in primissimo piano un pube femminile. La foto è di Oliviero Toscani. Nel manifesto, il “Consorzio vera pelle italiana conciata al vegetale” presenta, in occasione di Pitti Uomo, un “dibattito sulla forza della natura, incontro sulla femmina”.

Il ministero per le pari opportunità firmerà a breve un protocollo con l’Iap per una più stretta collaborazione nel ritiro di pubblicità offensive e volgari, o che comunque violino il codice di autoregolamentazione.