Tridico: “Inps sta riempiendo di soldi gli italiani”. Ira del centrodestra: “Da ricovero”

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Maggio 2020 - 11:27 OLTRE 6 MESI FA
Tridico: "Inps sta riempiendo di soldi gli italiani". Ira del centrodestra: "Da ricovero"

Tridico: “Inps sta riempiendo di soldi gli italiani”. Ira del centrodestra: “Da ricovero” (Foto Ansa)

ROMA – “Stiamo riempiendo di soldi gli italiani”, dice il presidente dell’Inps Pasquale Tridico, scatenando la reazione adirata di tutto il centrodestra. 

In una intervista a Tpi, il presidente scelto dai 5 stelle a capo dell’Istituto di previdenza sostiene: “Se a gennaio qualcuno mi avesse detto che oggi avremmo gestito 26 miliardi di euro (oltre ai 10 del decreto Cura Italia), riuscendo a coprire 18 milioni di persone (e 11 milioni di persone nel decreto Cura Italia), io lo avrei scambiato per un matto”.

Nell’intervista Tridico parla anche dei ritardi nel pagamento della cassa integrazione.

“Ci sono state delle polemiche, e mi dispiace – afferma – Adesso abbiamo dalle regioni tutte le domande. Ma bisogna anche capire il contesto. Anche le regioni si sono trovate di fronte una valanga di domande”.

“Un fiume senza precedenti – sottolinea – la crisi più grande della nostra storia. Ci sono quattro filtri, adesso sappiamo come semplificare. E abbiamo anche deciso, nel decreto rilancio, che ci sarà l’anticipo della cassa integrazione del 40 per cento dato su domanda, entro 15 giorni”.

Per quanto riguarda i cittadini rimasti senza aiuto, Tridico spiega: “Su 7,5 milioni di potenziali percettori, noi abbiamo già pagato, tra conguagli e pagamenti diretti, casse integrazioni a 5 milioni di cittadini”.

“Ma le attese sono finite – assicura – copriremo in breve tutti coloro che hanno diritto”.

Un “marziano”, secondo la capogruppo di Forza Italia alla Camera, Maria Stella Gelmini.

“Affermazioni – scrive su Twitter – che suonano come una presa in giro per i milioni di italiani, lavoratori e professionisti, che ancora aspettano bonus e cassa integrazione. Contare fino a 10 prima di parlare e dire sciocchezze”.

Per la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, “l’allievo Tridico ha superato il maestro Di Maio, che aveva solo abolito la povertà. Senza parole”.

Tranchant il commento di Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia: secondo lui Tridico è “da ricovero”.