Sfrecciano ubriachi sulla Firenze-Pisa. Tre casi in pochi giorni, ormai è un’abitudine

*Stefano Petrelli
Pubblicato il 25 Febbraio 2010 - 11:05 OLTRE 6 MESI FA

A folle velocità e al volante ubriachi, in superstrada. Un ventenne e un uomo di 45 anni, sono stati sorpresi a guidare, sulla Firenze-Pisa-Livorno, a 170 chilometri all’ora, con un tasso di alcool nel sangue superiore al consentito. Un altro automobilista di 19 anni viaggiava a 150 all’ora e, senza la cintura di sicurezza. Per lui, neopatentato, è scattata la decurtazione di tutti i punti della patente e dovrà sostenere di nuovo l’esame di guida.

Non si tratta di casi isolati, ma solo degli ultimi in ordine di tempo. Nei giorni scorsi, infatti, la polizia stradale di Pisa ha sorpreso, nei pressi di Lavoria, un ventenne a bordo di una Mercedes, che intorno a mezzanotte, sfrecciava a forte velocità. Le forze dell’ordine sono riuscite a bloccare l’auto dopo un inseguimento di 10 chilometri. Il ragazzo alla guida, sottoposto all’alcool test, ha fatto risultare un valore 2 volte superiore al limite consentito. È stato multato per la velocità, gli è stata ritirata la patente ed è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.

Per lo stesso motivo è scattata la denuncia anche per un 22enne di Cascine, in provincia di Pisa, che intorno alle 6 ha perso il controllo del suo mezzo andandosi a schiantare contro un guard-rail. Per fortuna il giovane è uscito miracolosamente illeso dall’abitacolo. Il test dell’etilometro ha rivelato che il tasso di alcool nel sangue era pari a 1.05.

*Scuola di Giornalismo Luiss