Udc “allontana” la maggioranza: “Mai con questo Governo”

Pubblicato il 20 Maggio 2010 - 21:51| Aggiornato il 2 Giugno 2010 OLTRE 6 MESI FA
berlusconi casini

Casini con Berlusconi

L’Udc non entrerà nella maggioranza che governa il Paese, nonostante le voci insistenti che negli ultimi giorni avevano ipotizzato un avvicinamento dei centristi al governo.

Lorenzo Cesa, segretario del partito, ha sintetizzato il concetto in maniera chiara: “Bossi ha ragione: l’Udc non entrerà mai in questo Governo”. L’obiettivo, ha spiegato Cesa, è quello di “superare” il proprio partito a favore del “Partito della nazione”.

Umberto Bossi aveva sbarrato la strada al partito di Casini citando i vangeli: “E’ più facile che un cammello passi per una cruna di un ago…”. Un attacco, questo, al quale i centristi hanno replicato anche con Ferdinando Adornato che ha avvisato il leader della Lega: “In attesa che Bossi cammini sulle acque del Po diciamo che questo Governo non è il regno dei cieli, nessuno ha intenzione di entrarci né vi entreremo mai”.

Il progetto infatti non è quello di dar vita “ad una somma di organigrammi e nomenclature, ma superando Pd e Pdl e gli altri movimenti che da essi nasceranno, dare vita a un progetto che, attraverso una grande alleanza riformista, si candidi al governo del Paese alle prossime politiche”.