“Dentista a Sirio, 200mila € annui a Manuela”: altre spese per i Bossi

Pubblicato il 6 Aprile 2012 - 10:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dalle nuove intercettazioni raccolte dalla magistratura che indaga sulla Lega Nord e pubblicate dal ‘Corriere della sera’ si viene a conoscenza di ulteriori spese fatte dal partito per la famiglia Bossi: il dentista per Siri, il diploma per Renzo (“che da solo non si comprava manco un caffè”), la scuola della moglie Manuela… Vediamo alcune intercettazioni in cui Nadia Dagrada e Francesco Belsito, secondo quanto riportato dal ‘Corriere della Sera’, si scambiavano battute sulle spese per i Bossi:

Nadia : “Quella cifra che tu gli hai dato era la cifra dei titoli di studio, ma c’è tutto il restante, e se ci mettono le mani i Castelli e Stiffoni di turno, tu non puoi garantire che le cose restino segrete”. Si passa a un altro punto.

Belsito : “E’ possibile avere l’elenco degli scontrini? Renzo (dice, ndr ) “voglio confrontarmi con il mio calendario per vedere se era vero che erano con me”” (la scorta).

Nadia : “Giuro che non ho parole”.

Belsito : “Ma io non posso reggere così, dai, questi sono una gabbia di pazzi. Questo (Renzo, ndr ) ha paura che (quelli della scorta, ndr) erano in albergo per cavoli loro”.

Nadia : “Ma sono lì segnati, c’è tutta benzina, ristoranti, è quasi tutta benzina”.

Belsito : “A me (Renzo, ndr) ha detto che paga di tasca sua, ti giuro”.

Nadia : “Ma che non dica cavolate, neanche il caffè in Regione, non paga neanche il caffè” (Renzo è consigliere regionale lombardo)

“Renzo portò via le carte da via Bellerio”

Nadia : “Per la storia della casa (…) Renzo e la fidanzata sono venuti a prendere tutti i faldoni da via Bellerio (sede della Lega a Milano, ndr) e li hanno portati tutti via”.

Poi i due, sempre secondo ‘Il Corriere della Sera’, elencano le altre spese fatte per gli altri tre figli di Bossi:

La contabile è ricca di richiami a “fatture del dentista di Sirio”, altro figlio di Bossi, e alle “bollette del telefono di Renzo”.

Belsito : “Riccardo (il primogenito, ndr) mi dà 250.000”.

Nadia : “Eh no ragazzo, molti di più, molti di più, tu non hai i vecchi che ho io”.

Belsito : “No no, io parlo di quello che ho fatto io, ho fatto solo 2010 e 2011”

Nadia : “Eh…126 uno…”.

Belsito : “American Express era, giusto?”.

Nadia : “No no, è nei soliti negozi…e poi ce ne sono anche altri ma quelli ce li ho tutti”.

Belsito : “Ma cosa gli posso dire?” (a Bossi)

Nadia : “(…) Digli “capo, io ti rammento solo una cosa, che in questi anni io ho dovuto tirare fuori su vostra richiesta, per tua moglie, per Riccardo, per Renzo, delle cifre che se qualcuno va a metterci mano…lui è nei guai”. O tuo figlio lo mandavano in galera o c’era da pagare”.

Belsito : “Ah, Riccardo (…) Le macchine che ha affittato Riccardo, le Porsche, le cose…”.

Nadia : “Esatto. Ma ti diranno “chi ti ha detto di farlo?””.

Belsito : “Lui, eh”.

Nadia : “Ho capito, ma ci devono essere le fatture dell’avvocato di Riccardo, tutti i pagamenti!». I carabinieri aggiungono che «Belsito dice che lui sa quali sono i negozi dove sono stati spesi, ma non ha fatture, ha solo i decreti ingiuntivi c0n il timbro dell’avvocato, e ha pagato in contanti perché così gli è stato ordinato, aggiungendo che non le ha pagate tramite bonifico bancario perché Riccardo non fa parte del partito». E Nadia: «Gli affitti glieli paghiamo tutti cash!”.

Nelle intercettazioni ci sarebbero, secondo ‘Il Corriere della Sera’, anche i riscontri di pagamenti per la scuola privata paritaria Bosina a Varese della moglie del Senatur, Manuela Marrone: 

Nadia : “Digli (a Bossi, ndr): “Poi tua moglie cosa faccio, gli dico di no? Tu mi dicevi di sì” (…) La paura non è quanto speso, ma quanto per i figli e per la moglie, che se lo sanno i militanti…”.

Belsito : “Solo la scuola allora te lo ricordi 1 milione e mezzo di mutuo, la Pontidafin? (finanziaria della Lega, ndr ) Vogliamo parlare di quel contributo che gli diamo tutti gli anni? Tra i 150.000 e i 200.000?”.

Nadia : “Ma difatti tu gli devi dire (a Bossi, ndr ) “tua moglie e i tuoi figli ti rovineranno con i costi che hanno”. Punto. E che se da te esce fuori qualcosa della famiglia, lui è rovinato, non può dire che non sa (…) Da far capire al capo, “guarda che tu non hai la possibilità di rimediare a tutto quello che è stato dato a tua moglie sia per lei sia per la scuola sia per i tuoi figli”, perché sono troppi, troppi soldi”.