Università, ok al decreto per più risorse per la qualità

Pubblicato il 20 Gennaio 2012 - 19:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Via libera dal consiglio dei ministri a un decreto legislativo che mira alla valorizzazione della qualita' e dell'efficienza delle universita'. Un obiettivo che viene perseguito attraverso l'introduzione di un sistema di valutazione nazionale basato sul confronto fra la valutazione interna da parte delle istituzioni universitarie e la valutazione esterna effettuata dall'Anvur, l'agenzia nazionale di valutazione dell'universita' e della ricerca, e su sistemi di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio.

Al sistema di valutazione si collega l'introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione delle risorse pubbliche, da realizzare sulla base delle linee strategiche fissate dal ministero e dei criteri stabiliti dall'Anvur.

''In coerenza con gli obiettivi di miglioramento della qualita' dell'offerta formativa e dei servizi per gli studenti, il decreto – spiega il ministero – definisce il sistema e i soggetti coinvolti al fine di stimolare il miglioramento e la verifica della qualita' dei processi e dei risultati raggiunti anche in funzione del riparto delle risorse premiali agli atenei''.

Si prevede un meccanismo di monitoraggio dei livelli di qualita' raggiunti attraverso un accreditamento iniziale e uno periodico dei corsi di studio e delle universita'. Cio' avverra' attraverso parametri elaborati dall'Anvur, in linea con gli standard di qualita' adottati dall'Ehea (European Association for Quality Assurance in the Higher Education), e sulla base di obiettivi qualitativi e strategici stabiliti dal Ministro e definiti nella programmazione triennale delle universita'.