Università: la cronaca della pazza seduta al Senato con Rosi Mauro

Pubblicato il 22 Dicembre 2010 - 17:07 OLTRE 6 MESI FA

Rosi Mauro

Ecco il resoconto della seduta pomeridiana di martedì 21 dicembre, sospesa alle 17 dalla presidente di turno Rosi Mauro. La senatrice leghista è stata protagonista di una performance che ha fatto il giro di molti siti web. La prosa sempre asciutta dei resocontisti parlamentari di Palazzo Madama si è increspata nelle descrizioni, tutte rigorosamente fra parentesi, sugli umori che hanno percorso e scosso l’Aula di Palazzo Madama.

Parla la presidente Mauro: ”La Presidenza comunque ritiene di passare al voto dell’emendamento 6.21. Intanto ho informato della questione il presidente Schifani. (Vivaci proteste dai Gruppi PD e IdV. Richiami della Presidenza. Numerosi senatori scendono nell’emiciclo).

Mauro: ”Metto ai voti… (Agitazione)… l’emendamento 6.21, presentato dalla senatrice Garavaglia Mariapia e da altri senatori… (Clamori)… … è approvato. (Vivaci commenti dai Gruppi PD e IdV. Vive proteste dai Gruppi PdL e LNP. Scambi di apostrofi e di invettive)”.

Mauro: ”Metto ai voti l’emendamento 6.303… (Vivissimi clamori)… presentato dal senatore Pardi e da altri senatori. (Forti proteste dai Gruppi PD e IdV). … è approvato. (Agitazione)”.

Mauro: ”Metto ai voti l’emendamento 6.23, presentato dal senatore Vita e da altri senatori… (Vibrate proteste dai Gruppi PD e IdV. Repliche dai Gruppi PdL e LNP). … è approvato. (Il senatore Legnini si avvicina al banco della Presidenza gridando e viene successivamente allontanato dagli assistenti parlamentari. Forte agitazione).

Mauro: Colleghi, la Presidenza si è espressa molto chiaramente. Proseguo quindi con le votazioni. (Vengono lanciati fascicoli dai banchi del Gruppo PD all’indirizzo dei banchi del Governo)”.

Mauro: ”Proseguo nelle votazioni! (Vivissime proteste dai Gruppi PD e IdV)”.

Mauro: ”La Presidenza si è espressa: vi ho detto che è stato informato il presidente Schifani!

Belisario-IdV: ”Buffoni!”.

Mauro: ”Proseguiamo nelle votazioni”. ”L’emendamento 6.304 è inammissibile. L’emendamento 6.305 è inammissibile. (Il senatore Legnini torna tra i banchi del Governo agitando il Regolamento all’indirizzo della Presidenza). No, senatore Legnini!” (Voci dai gruppi Pd e IdV): ”Sospendi la seduta!”

Mauro: L’emendamento 6.306 è inammissibile. (Il senatore Gramazio si avvicina gridando al senatore Legnini. Intervengono ad allontanarli gli assistenti parlamentari. Lancio di testi del Regolamento e di fascicoli dai banchi del Gruppo Pd)”.

Mauro: ”Metto ai voti l’emendamento 6.307, presentato dal senatore Pardi e da altri senatori. Non è approvato. (Applausi dai Gruppi LNP e PdL). (…)

Mauro: ”Per cortesia, la Presidenza si è espressa, vado avanti con le votazioni! (Applausi dai Gruppi PdL e LNP). Vi chiedo rispetto anche per la Presidenza! Vi ho dato una risposta. Rispetto per la Presidenza, vi ho dato una risposta! Vergogna! (Reiterate, vibrate proteste dai Gruppi PD e IdV)”.

Mauro: ”Metto ai voti l’emendamento 6.26, presentato dal senatore Vita e da altri senatori… (Fortissima agitazione. Urla e proteste). … è approvato. (Generali commenti)”.

[gmap]