Usa, Time: Napolitano nella top 100 dei meno influenti al mondo

Pubblicato il 30 Aprile 2010 - 00:34 OLTRE 6 MESI FA

Nessun italiano figura nella lista dei 100 personaggi più influenti del 2010 messa a punto da Time, ma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è entrato in un altra top 100 del settimanale: quella dei meno influenti.

“Prende decisioni e Silvio Berlusconi le ignora”, è la motivazione con cui il giornalista di Time Joel Stein ha incluso il capo dello Stato nell’elenco davanti al presidente russo Dmitri Medvedev. Inclusi nella top 100 all’incontrario anche la Grecia, il medico di Michael Jackson e Bernie Madoff.

L’esercizio di Time è ovviamente satirico: “Fare la lista dei più influenti è facile, ma quella dei meno influenti è un compito impossibile, che anche il più coraggioso, vero, bel giornalista, può aver problemi a mettere assieme”, scrive Stein spiegando i criteri decisamente surreali della selezione in cui rientrano anche Bo Obama (il ‘First Dog’ della Casa Bianca), Google Buzz (il social network fallito del colosso di Mountain View), il virus dell’influenza H1V1 e lo Space Shuttle.