Vezzali “sale in politica” con Monti: “Non è una scelta opportunistica”

Pubblicato il 9 Gennaio 2013 - 21:57 OLTRE 6 MESI FA
Vezzali “sale in politica” nella Lista Monti: “Non è opportunismo”

ROMA – Valentina Vezzali difende la sua “salita in politica” con la Lista Monti sul suo profilo Facebook. Non si tratta di “una scelta opportunistica”, scrive la campionessa olimpionica italiana. Mario Monti le ha chiesto di candidarsi e la Vezzali ha accettato contro la “sfiducia verso la politica” che le lascia “l’amaro in bocca”. In politica lei porterà il suo carattere e la sua determinazione, perché salire in politica è ” mettersi al servizio della proprio Paese”.

La Vezzali ha scritto su Facebook:

“Buonasera a tutti,

ho letto attentamente i vostri commenti e sono dispiaciuta nel leggere che alcuni di voi reputano la mia una scelta opportunistica e soprattutto non mi danno fiducia in ambito politico.

So bene che ogni scelta porta con sé delle ovvie conseguenze e soprattutto che si è soggetti ai commenti dettati dalle rispettabili opinioni personali.

Ma avverto un senso di profondo dispiacere nell’avvertire che la scelta di “salire in politica” sia letta come un momento in cui approdare in un mondo avulso dalla realtà, fatto di poltrone e benefici economici.

E’ questo profondo senso di sfiducia verso la Politica che mi lascia l’amaro in bocca, più di ogni altro giudizio sulla mia persona.

E’ anche per questo motivo che ho scelto di dire si alla proposta avanzatami dal professore Mario Monti.

Conoscete il mio carattere e la mia determinazione. Ecco, credetemi, saranno queste le due “armi” che utilizzerò per fare in modo che la politica torni ad essere vista come quel momento di serio, reale e concreto servizi alla collettività di un Paese.

Non avevo di certo ambizioni di carriera politica, né tantomeno intenzioni di “accaparrarmi” poltrone. Se ho scelto di impegnarmi in questa ambiziosa sfida è perché mi sento di poter dare il mio contributo all’Italia, infondendo esperienza, entusiasmo e passione nell’azione di risanamento e rinnovamento dell’Italia che Mario Monti ha avviato e che adesso avanza come proposta al vaglio di tutti i cittadini italiani.

Sono e rimango una sportiva e non una “mestierante della politica”. Sono, soprattutto, un’italiana ed in quanto chiamata a servire il mio Paese, in qualunque modo venga ritenuto opportuno.

Per me è questo il significato di “salire in Politica”: mettersi al servizio della proprio Paese.

E’ questo lo spirito col quale ho detto “si” alla proposta di candidarmi. Toccherà all’Italia, nel momento più alto della Democrazia, vale a dire le elezioni, esprimersi.

Vale”