V-Day, anche De Luca si vaccina. Salvini e De Magistris lo attaccano: “Indegno abuso, salti la fila”

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Dicembre 2020 - 16:37| Aggiornato il 28 Dicembre 2020 OLTRE 6 MESI FA
V-Day, anche De Luca si vaccina. Salvini e De Magistris lo attaccano: "Indegno abuso, salti la fila"

V-Day, anche De Luca si vaccina. Salvini e De Magistris lo attaccano: “Indegno abuso, salti la fila”

C’è anche Vincenzo De Luca tra i protagonisti del Vday. Al governatore della Campania è stata somministrata stamani, 27 dicembre, una delle prime dosi del vaccino anti Covid di Pfizer/Biontech. Ma a qualcuno il suo gesto è parso scorretto, in primis ai suoi due oppositori: Luigi De Magistris e Matteo Salvini.

De Luca ha seguito l’avvio delle vaccinazioni nella tenda allestita all’esterno dell’Ospedale Cotugno di Napoli e poi è andato in riunione con il direttore generale Maurizio Di Mauro. Al termine dell’incontro, il governatore si è sottoposto al vaccino nella direzione dell’ospedale napoletano.

“Mi sono vaccinato. Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane”, ha scritto su Facebook postando una foto che lo ritrae mentre riceve una delle pochi dosi disponibili da oggi. “È importante per vincere la battaglia contro il #Covid19 e tornare alla vita normale. Senza abbassare la guardia e rispettando le norme. #VDAY”, ha aggiunto.

In generale, in Italia, la prima giornata delle vaccinazioni contro il coronavirus ha coinvolto medici, infermieri e anziani ospiti delle Rsa.

“E’ una giornata simbolica, i vaccini sono arrivati in tempo – ha detto lo stesso De Luca ai giornalisti – Il programma è stato rispettato, al di à di questa giornata noi faremo un’esercitazione generale il 12 gennaio in tutte le strutture ospedaliere.

Per lui è stata “una giornata sovraccaricata dal punto di vista mediatico, sembrava lo sbarco in Normandia con un furgone con 10 confezioni di vaccini. Ma capisco si volesse dare un segnale di speranza”.

De Magistris: “Da De Luca indegno abuso di potere”

L’annuncio di De Luca, ovviamente, non poteva passare inosservato, scatenando le reazioni dei suoi oppositori. Per il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris il suo è stato “un abuso di potere inqualificabile”. De Luca, dice il sindaco, “approfitta del suo ruolo istituzionale per vaccinarsi quando il vaccino, nelle prime settimane, deve essere destinato esclusivamente, considerate le pochissime quantità disponibili, a medici, infermieri, operatori sanitari ed anziani”.

Salvini: “De Luca toglie il vaccino a chi ne ha bisogno”

Affondo durissimo quello di De Magistris che fa il paio con quello del leader della Lega, Matteo Salvini. “Per esibizionismo il governatore De Luca ha tolto il vaccino a qualcuno che ne aveva più bisogno di lui”, dice il segretario del Carroccio.

“Medici, infermieri, personale sanitario, forze dell’ordine e persone fragili meritano rispetto e serietà, non politici stile Marchese del Grillo”, aggiunge.

Attacco anche da Forza Italia, per bocca dell’europarlamentare Fulvio Martusciello che su Twitter annota: “De Luca salta la fila e si vaccina. Ciò che ha fatto il Presidente della Campania è arroganza al potere”.

“Non aveva alcun titolo per vaccinarsi – sottolinea – per saltare la fila, per togliere una fiala a un operatore sanitario. Unico presidente di Regione in Italia a farlo. Indecente”. (Fonti: Facebook, Ansa).