Veltroni: "Articolo 18 non sia un tabù"

Pubblicato il 19 Febbraio 2012 - 09:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – No ai tabu' sull'articolo 18, si' allo scioglimento di tutte le correnti del Pd, lotta alla criminalita' organizzata e riforma della Rai. Sono questi alcuni dei nodi affrontati dal Walter Veltroni in un'intervista a Repubblica in cui sottolinea che il Pd ''ha il merito di aver fatto nascere'' il governo Monti e dovrebbe ora ''sfruttare questa occasione per rilanciare un grande programma riformista''.

''Questo governo tecnico – spiega l'ex segretario del Pd – ha fatto in tre mesi piu' di quanto governi politici abbiano fatto in anni. Ha dimostrato non solo di voler risanare i conti, ma di voler cambiare molto del Paese e vi sta riuscendo''. Finora, aggiunge Veltroni, l'esecutivo sta realizzando ''una sintesi fra il rigore dei governi Ciampi e Amato e il riformismo del primo governo Prodi''.

Veltroni rimarca l'importanza di cambiare il mercato del lavoro italiano senza tabu' su materie come l'art.18 che sono ''santuari del no che hanno paralizzato l'Italia per decenni''. Bene Monti su Ici per gli immobili della Chiesa e sulla lotta all' evasione fiscale, mentre la sua prossima sfida e' la crescita. Due le priorita' per Veltroni: la lotta alla mafia, ''che si sta mangiando mezzo Paese'', e la riforma della Rai, che ''deve avere un amministratore delegato e un cda che si riunisce tre volte l'anno'' e dalla quale la politica deve uscire: ''i partiti servono a fare proposte e programmi, non nomine''.

Serve anche un cambio di passo nel Pd: ''si parla troppo poco della disperazione sociale e troppo delle alleanze future''. La foto di Vasto? ''Fu scattata quando c'era Berlusconi. Ora pensiamo a noi. Non vorrei che Casini facesse, in un nuovo centrodestra, l'operazione che noi avevamo immaginato per il centrosinistra e che noi si rifluisca, come nel 94''.