Veltroni: “Italia come film Sliding Doors”

Pubblicato il 3 Novembre 2009 - 22:10 OLTRE 6 MESI FA

«C’è bisogno di rilanciare la speranza contro la paura perchè l’Italia rischia di vivere i suoi momenti peggiori: siamo a un passo dal ritorno a forme di contrapposizione violenta». Lo ha detto Walter Veltroni partecipando alla presentazione del suo ultimo libro insieme a Pierferdinando Casini.

«Non penso solo – ha sottolineato l’ex segretario del Pd – ai conflitti politici ma anche a quello che succede agli immigrati e a coloro che hanno abitudini sessuali diverse. Tutto questo rappresenta un pericolo che va combattuto».

Veltroni non ha fatto accenni di alcun tipo ai temi politici di attualità se non alle polemiche sul crocefisso: «Tutti quanti ci siamo sentiti chiamati in causa, sia laici che cattolici. Bisogna dire no ad un mondo che si chiude in una dimensione identitaria dove per definire se stessi bisogna negare di altri».

Walter Veltroni ha detto di amare moltissimo il nostro paese, ma citando il film “Sliding Doors”, ha spiegato di avere una sensazione: «Potremmo essere un Paese eccezionale che ha però preso la metropolitana sbagliata».