Veltroni: “C’è una maggioranza silenziosa in un paese immobile”

Pubblicato il 24 Ottobre 2010 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA

Oggi esiste ”una maggioranza silenziosa che si è stufata di questo Paese immobile e rissoso e vorrebbe occuparsi di cose serie, che vorrebbe avere un’Italia unita e dinamica, che vorrebbe respirare un’aria di diritti e doveri. Questa maggioranza merita per una volta nella storia di diventare anche una maggioranza politica”. Lo afferma in una intervista al Corriere della Sera, Walter Veltroni spiegando che l’Italia è ”un Paese smarrito senza più valori”, come dimostra anche ”l’invito a contestualizzare le bestemmie di Silvio Berlusconi” che ”segna la crisi terribile della Chiesa”.

”Se la scienza e la ricerca sono considerate meno importanti di Mauro Masi – osserva l’ex segretario Pd -, l’Italia non ha futuro”. ”Allo smarrimento del mondo – aggiunge – si può reagire con lo spirito di comunita’, come pensava Adriano Olivetti”.

Il contrario, secondo Veltroni, di quello che introdurrebbe la riforma del federalismo fiscale: ”Ognuno faccia come gli pare a casa sua”. ”Il federalismo – spiega – può diventare uno strumento utile, ma nella dimensione culturale in cui viene pensato dalla Lega, finisce per rafforzare le burocrazie e gli elementi di pesantezza e di lentezza. Invece occorre aumentare gli spazi della sussidiarietà e della società civile”.