Veltroni: “Serve una legge elettorale che eviti le alleanze coatte”

Pubblicato il 28 Dicembre 2011 - 13:51 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Mi auguro che sia riconosciuta la costituzionalita' dei quesiti: il Parlamento sarebbe costretto in poche settimane a cancellare il Porcellum, la peggiore legge elettorale dell'universo. Ma anche se la sentenza della Consulta fosse negativa dobbiamo comunque cambiare sistema''. E' l'auspicio che Walter Veltroni esprime, in un'intervista all'Espresso, rispetto alla decisione della Consulta attesa per gennaio sui referendum elettorali.

Quanto al modello, dopo che il capogruppo Dario Franceschini ha evocato il ritorno ad un sistema proporzionale, l'ex segretario Pd sostiene che ''dobbiamo tenere insieme due elementi: i governi li decidono i cittadini, non si puo' tornare alla vecchia stagione in cui i governi erano il frutto di estenuanti mediazioni tra i partiti in Parlamento.

E il sistema elettorale deve mettere i partiti nella condizione di poter evitare le alleanze coatte, le coalizioni 'anti'. Sul piano tecnico ci sono diverse proposte. Anche il Pd ha la sua, approvata mesi fa. Vedremo''.