Vendola a Fornero: “Chiarisca sugli ammortizzatori sociali alla Puglia”

Pubblicato il 12 Maggio 2012 - 15:40 OLTRE 6 MESI FA

BARI – Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha scritto una lettera al ministro del Lavoro, Elsa Fornero, per ''conoscere con precisione l'effettiva dotazione finanziaria messa a disposizione della Regione Puglia per gli ammortizzatori sociali in deroga'' e per ''sollecitare un'assicurazione sulla disponibilita' delle risorse e sul loro urgente impegno''. E' detto in una nota.

''Gia' il primo febbraio scorso – scrive – ebbi modo di segnalarle gli effetti sul fabbisogno di ammortizzatori sociali in deroga determinato dalla crisi economica. Pur avendo registrato a livello regionale nello scorso anno un aumento netto degli occupati, il sistema degli ammortizzatori sociali e' posto infatti in una situazione di forte tensione. I dati forniti dall'Inps relativi alla spesa sostenuta dalla nostra Regione nel solo anno 2011 evidenziano infatti un utilizzo massiccio della Cassa integrazione in deroga, cui si aggiungono, per la mobilita' in deroga circa 15 mila richieste di concessione''.

''I dati di previsione, quanto al ricorso agli ammortizzatori sociali – prosegue Vendola – per il 2012 non appaiono confortanti. D'altro canto, mai come in questo periodo, l'istituto della Cassa integrazione sta fungendo da indispensabile 'ammortizzatore' di tensioni e drammi sociali che diversamente sarebbero destinati ad esplodere, con imprevedibili conseguenze''.

''Sono queste le ragioni – insiste – che rendono ormai improcrastinabile conoscere con precisione l'effettiva dotazione finanziaria messa a disposizione della Regione Puglia''. Vendola conclude ricordando che la richiesta avanzata a febbraio ''quantificava in almeno 200 milioni di euro il fabbisogno''. ''Sono queste le ragioni – conclude – che mi spingono a sollecitarle gentilmente una cortese assicurazione sulla disponibilita' di tali risorse e sul loro urgente impegno''.