Vendola “alleato” dei sindacati, ma anche bersaglio dei sindacalisti a casa sua

Pubblicato il 12 Gennaio 2011 - 19:32 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola

Nichi Vendola nelle sue parole e nella sua politica è alleato dei sindacati, è vicino ai lavoratori della Fiat ed è andato anche davanti ai cancelli di Mirafiori, dove è stato anche contestato amaramente da qualcuno.

Paolo Bracalini però per Il Giornale riserva al governatore pugliese una sfilza di informazioni meno lusinghiere: ovvero gli attacchi dei sindacalisti proprio nella sua terra.

Cisl, Uil e Cgil hanno organizzato una conferenza stampa «per denunciare la totale assenza di corrette relazioni sindacali con il governatore Vendola e la giunta in materie quali il riordino del sistema sanitario regionale, la ristrutturazione della rete ospedaliera, il bilancio, gli investimenti per gli enti regionali e le spese messe in campo per le politiche sanitarie e sociali, per il personale dipendente della Regione e degli enti collegati».

Denunciano «l’unilateralità delle decisioni» del governatore. «In Puglia le famiglie in difficoltà a fine mese rappresentano il 20,8% -ha detto il segretario Uil, Aldo Pugliese -, il 46,1% non riesce addirittura ad affrontare spese impreviste superiori a 750 euro. Intanto si ingrossano le fila di quei giovani che hanno perso ogni speranza, che sprecano il loro tempo senza studiare, senza formarsi, né lavorare. Dati e situazioni reali ben distanti dalla media nazionale».