Vendola in tv: “Basta berlusconismo a sinistra”

Pubblicato il 31 Gennaio 2010 - 19:01 OLTRE 6 MESI FA

«Non odio Berlusconi, perché l’odio appanna la vista e non ci consente di vedere con chiarezza le radici di un fenomeno sociale, politico e culturale come è il berlusconismo, un fenomeno talmente forte e robusto che ha invaso anche il terreno del centrosinistra». Lo ha ribadito il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, ospite di Lucia Annunziata a “In mezzora” su Raitre.

«Tutti – ha aggiunto – ci siamo un po’ berlusconizzati. Allora il problema è mettere da parte l’idea un po’ manichea della lotta politica come contesa per analizzare meglio il fenomeno e per poter fare una politica vincente». Sui leader del Pd, invece, Vendola dà un giudizio positivo. Un po’ meno sull’identità del partito. «Penso che la discussione sul profilo strategico del Pd – ha affermato Vendola – sia ancora tutta da fare. Nel dibattito congressuale ho sentito riecheggiare toni aspri e una vis polemica notevole ma non sempre ho capito quale fosse l’oggetto della contesa».

Poi la pagella del segretario: «Bersani è un dirigente autorevole, persona molto intelligente che spero riempia di contenuti la parola “alternativa”, che lui stesso ha tirato fuori. Alternativa significa aver aperto un cantiere, che ora bisogna dotare di strumenti di lavoro, mettendoci dentro gente a lavorare».