La foto di Nichi Vendola nudo nel 1979. Il Giornale fa un paragone con Berlusconi…

Pubblicato il 14 Febbraio 2011 10:38 | Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2011 14:15

La foto di Vendola nudo presa da Il Giornale, il leader di Sel è quello al centro

ROMA – Una battaglia a colpi di foto con leader politici nudi. Stavolta però a differenza di quanto accaduto con Berlusconi, le cui foto “senza veli” sono rimaste per ora ipotetiche, le immagini ci sono. Chi è il leader nudo? Non il premier, nemmeno Bersani, Casini, Fini. Il leader nudo è Nichi Vendola.

Il Giornale prende di mira il governatore pugliese, stavolta più per difendere (il premier) che per il gusto di attaccare. Se Vendola – sembra dire il Giornale – si può far fotografare nudo, perchè Berlusconi no? Forse perché la foto è di 32 anni fa e Vendola era ancora uno sconosciuto? Il paragone è fragile.

L’immagine è datata 1979. Nella foto tre persone nude in spiaggia, quello al centro è il Governatore della Puglia e leader di Sinistra e Libertà. I tre si trovavano a Capo Rizzu­to con il movimento gay italia­no che si riuniva sulla spiaggia calabrese, pelle al sole e nudità al vento dello Ionio. Il giornale per pudore ha “tagliato” le parti intime, se volte vederla senza censura cliccate qui.

“Sulle onde del progresso civile, tra cotanti liberi pensatori e omosex finalmente coscienti di sé, anche tanti etero che hanno aperto gli occhi, gli slip o entrambi, una sfilata di Wande Osiris, femministe d’avanguardia, maestre e puttane, molti maschi in crisi che sublimavano in droghe e rock & roll, e una ventina di compagne lesbiche”. Così racconta una memoria storica del movimento gay, Felix Cossolo, sul sito di gay.tv. Con lui “c’era anche un giovane timido e un po’ velato che passeggiava nudo sulla spiaggia con me, il carissimo Nichi Vendola, oggi Presidente della Regione Puglia”.

”Una risata”: è questa la reazione di Niki Vendola alla foto pubblicata. ”La mia reazione è una risata, perchè questo è il senso di una disperazione”, afferma Vendola a margine di un incontro sull’uso sostenibile dell’acqua, al Comitato delle regioni a Bruxelles. ”Lo scoop è rilevante – afferma con ironia il leader di Sel – anche perchè la foto si poteva vedere su internet da sempre”.

Il Giornale accompagna poi la foto con questa frase: “La sinistra in piazza, ma l’unica foto scandalo è quella del suo Nichi Vendola”. Lo scandalo di andare in una spiaggia per nudisti a 21 anni?