“Vendola è l’Obama italiano”. Per il Washington Post “può battere Berlusconi”

Pubblicato il 20 Gennaio 2011 - 16:51 OLTRE 6 MESI FA

”Nichi Vendola, l’uomo che qualcuno in Italia chiama l’Obama italiano”. E’ il titolo del lungo profilo, a tutta pagina, che il Washington dedica al governatore della Puglia. L’articolo, ad opera di uno dei suoi inviati di punta, Jason Horowitz, è richiamato in prima pagina del dorso “Style”.

Accanto alla foto di Michelle Obama in rosso alla cena con Hu Jintao, compare l’immagine di Vendola avvolto in una sciarpona viola. Accanto, il titolo del richiamo è “Putting the boot to Berlusconi”, un gioco di parole che indica letteralmente “dare un calcio a Berlusconi”, ma anche “prendere lo ‘stivale’ e quindi l’Italia dalle mani di Berlusconi”.

Sottotitolo: ”Un governatore comunista diventa l’inatteso rivale del leader italiano ancora in trincea”. ”Molti italiani frustrati dal governo – scrive Horowitz – sperano in questo poeta comunista cattolico e gay. E incredibilmente, Vendola è nelle condizioni di poter diventare il prossimo presidente del Consiglio. La sua ascesa, da governatore della Puglia a fenomeno nazionale, ha coinciso con quello che sembra il crescente declino di Berlusconi”.

Poi cita una frase del leader di Sel: ”Siamo nella sala d’aspetto. Vedo nel pancione dell’Italia la creatura dell’alternativa che è pronta per nascere. E io come un ostetrico voglio aiutarla a vedere la luce”.

Infine racconta di aver vissuto con Vendola il giorno dei gravi incidenti che hanno sconvolto Roma. ”Quando ci siamo avvicinati a Palazzo Chigi, Vendola mi ha detto: ‘Il peggio dell’Italia è dentro quel Palazzo, la parte migliore è fuori”.