Vendola contro il federalismo: “E’ un pacco, un modo per rubare soldi al Sud”

Pubblicato il 30 Aprile 2010 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola

Nichi Vendola entra a piedi uniti contro il federalismo. Così, mentre la Lega Nord scalpita, il Pdl si adegua, persino l’Italia dei Valori vota a favore e il Pd, prudentemente, si astiene, il presidente della Regione Puglia si mette di traverso alla marcia trionfale della riforma federalista con un “no” secco e senza mezze misure.

Per Vendola il federalismo è un “pacco” o peggio ancora  “una truffa” ai danni del Meridione con cui “si giustifica lo spostamento di soldi al Nord fondandosi esclusivamente sull’argomento che il Sud è sprecone. In questa maniera ogni giorno viene praticato uno scippo nei nostri confronti”.

Intervistato dal quotidiano Il Riformista Vendola invita le Regioni del Sud a unirsi nella fase dei decreti attuativi. “Mentre il Nord è diventato una lobby potente – afferma il governatore della Puglia – il Sud si presenta a ranghi sparsi all’appuntamento fondamentale che è quello dei decreti delegati per la concreta applicazione del federalismo. E’ su questo – sottolinea – che dobbiamo lavorare”.

Nessuna “rivolta sudista”, spiega il governatore, “non serve il sudismo del Sud. Noi dobbiamo essere i critici più implacabili di noi stessi”. Ciò che serve, prosegue, è “un programma condiviso da tutte le forze politiche, imprenditoriali e del mondo della cultura, per far capire alle lobby nordest che il sud non è sprecone”.