Sel: sì al governo tecnico, "ma sia a tempo"

Pubblicato il 10 Novembre 2011 - 14:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 10 NOV – ”Un governo di emergenza non puo’ che essere a tempo e con un immediato obiettivo:fronteggiare l’emergenza dei conti con una patrimoniale vera, che non colpisca i cittadini che stanno gia’ pagando gli effetti nefasti della recessione, e restituire la parola agli italiani con il voto”. E’ quanto afferma la Segreteria di Sel.

” Se il ventennio fascista condusse nel baratro della guerra il Paese, il quasi ventennio del populismo berlusconiano ha prodotto macerie economiche e sociali che ci hanno condotto al disastroso rischio di default attuale. Bisogna mettere la parola fine al dominio politico di Berlusconi, ma bisogna immediatamente guardarsi dalle insidie del berlusconismo”. E’ quanto afferma “Sinistra Ecologia Liberta’-con Vendola” con un documento della segreteria nazionale che si e’ appena conclusa.

”Ogni esperienza – prosegue Sel – anche quelle che intendono fronteggiare in buona fede l’evidente emergenza economico finanziaria, non possono sopportare l’ipoteca berlusconiana. Il rischio che un governo di emergenza diventi l’ancora di salvataggio del regime precedente e’ in campo, nonostante l’autorevolezza della figura di Mario Monti, prolungando una fase di incertezza che sarebbe dannosa per la nostra fragilissima finanza pubblica e per l’intera situazione economica del paese”. ”Siamo tuttavia convinti che per affrontare i prossimi anni sia necessario chiedere ai cittadini di scegliere su quali opzioni fondare un nuovo governo, condividendo gli oneri di una fase così drammatica per il paese. Per questo riteniamo che siano necessarie elezioni presto, per dare una prospettiva più certa e legittimata”.