Verona, Tosi vara la nuova Giunta: 6 conferme 4 nuovi

Pubblicato il 22 Maggio 2012 - 20:28 OLTRE 6 MESI FA

VERONA, 22 MAG – Il sindaco di Verona Flavio Tosi ha firmato oggi i decreti di nomina dei nuovi componenti della giunta comunale che amministrera' la citta' nel quinquennio 2012/2017.

La giunta è formata da sette assessori della lista civica del sindaco Tosi e tre della Lega Nord.

Il sindaco si è riservato le deleghe alla sicurezza e polizia municipale, protezione civile, promozione del lavoro e cultura. Vicesindaco e' stato confermato Vito Giacino al quale sono state assegnate le deleghe all'urbanistica, edilizia privata, edilizia economico popolare. L'unica donna in giunta e' Anna Leso, eletta nella Lista Tosi, che si occupero' di servizi sociali, famiglia e pari opportunita'. Sei le conferme, quattro i nuovi ingressi. La prima seduta del consiglio comunale e' stata fissata per il 28 maggio, due giorni dopo si riunira' per la prima volta la giunta.

''Questa giunta e' in gran parte conseguenza della precedente amministrazione – ha spiegato Tosi – dire che Anna Leso e' stata inserita per le quote rosa sarebbe sminuire il suo valore. Anna Leso e' in giunta perche' candidandosi per il consiglio comunale ha saputo raccogliere un consenso importante''.

Tosi ha spiegato anche il criterio per la nomina degli assessori: ''per rispetto dei candidati nelle sette liste della coalizione e per rispetto agli elettori che hanno scelto chi votare. Quindi il criterio principale doveva essere valutare i meriti e i consensi personali''. Cosi' sono entrati in giunta i sei piu' votati nella lista civica, oltre Pier Luigi Paloschi, confermato assessore al bilancio.

Anche nella Lega sono stati scelti i due piu' votati, oltre all'avvocato Enrico Toffali, unico non candidato alle amministrative, al quale e' stata confermata la delega agli enti partecipati. A questo proposito Tosi ha annunciato che ''le nomine ai vertici degli enti controllati saranno definite entro la prossima settimana''.