Gaffe di Vespa: sarcasmo su Pisapia, ma la moglie parlava di Berlusconi…

Pubblicato il 25 Maggio 2011 - 14:00| Aggiornato il 26 Maggio 2011 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Cinzia Sasso, moglie di Giuliano Pisapia, dice: “Simpatico, ma inadatto a governare”. Secondo Bruno Vespa parlava del marito, invece si riferiva a Berlusconi: nella puntata di Porta a Porta del 24 maggio, il giornalista si è lasciato andare a battute sarcastiche sull’episodio, ma, dopo la precisazione che il riferimento non era a Pisapia, ha promesso la rettifica.

Tutto è cominciato con un’intervista in cui Cinzia Sasso, ha raccontato a Vanity Fair la sua vita con il candidato sindaco di centrosinistra a Milano. Parlando di Berlusconi la Sasso ha detto: “Mio marito lo trova divertente e simpatico come intrattenitore, ma inadatto a governare”.

Vespa, citando l’intervista, ha confuso il destinatario delle parole. Subito sono arrivate le proteste di Vincenzo Peluffo (membro della Commissione di Vigilanza della Rai) del Pd: “Nella puntata di martedì sera Bruno Vespa ha commesso un clamoroso scivolone. Ha dato conto di un’agenzia Ansa che anticipa i contenuti di un’intervista di Cinzia Sasso, moglie di Giuliano Pisapia, a Vanity Fair,attribuendole un giudizio sul marito come di una persona “simpatica, estremamente tollerante, dotata di eccezionale apertura mentale” e “un simpatico intrattenitore ma inadatto a governare”. Segue il commento di Bruno Vespa “Certo che la signora non ha fatto un gran piacere al marito”».

Peccato che a leggere correttamente il testo del lancio Ansa delle 18.15 di ieri – prosegue Peluffo – si legge che “è divertente e simpatico come intrattenitore, ma inadatto a governare” è il giudizio su Silvio Berlusconi!”. “Siamo sicuri che a Bruno Vespa, grande professionista della comunicazione televisiva – conclude Peluffo – non sfugga l’effetto distorsivo dell’errore compiuto e siamo certi che vorrà rettificare nella puntata di oggi, ristabilendo la correttezza delle notizie citate e l’equilibrio della trasmissione da lui condotta, altrimenti verrebbe da pensare che la svista non è casuale”.

Vespa ha risposto che la rettifica arriverà nella puntata in cui sarà ospite Silvio Berlusconi: “Immaginare anche solo per un momento che io abbia confuso volontariamente Berlusconi con Pisapia nella frase pronunciata in un’intervista della moglie del candidato sindaco di Milano, è così stravagante da non poter essere nemmeno commentata”.