VIDEO Consigliere Lazio Aurigemma: “Sarò breve e circonciso”. Due volte…

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 novembre 2016 12:38 | Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2016 13:46
VIDEO Consigliere Lazio Aurigemma: "Sarò breve e circonciso"

VIDEO Consigliere Lazio Aurigemma: “Sarò breve e circonciso”

ROMA – “Sarò breve e circonciso”, premette sicuro Antonello Aurigemma davanti ai colleghi, i consiglieri regionali del Lazio. E la telecamera riprende impietosa la gaffe del rappresentante di Forza Italia. Francesco Storace, che in quel momento presiede i lavori d’aula, non riesce a far finta di nulla e cerca di correggere il collega, ma lui insiste: “Ciconciso”, scandisce.

Non è un qui pro quo, quello di Aurigemma, non è stato preso dall’emozione e, sotto la pressione di dover prendere parola in pubblico, ha usato una parola al posto di un’altra. Lui è davvero convinto che “circonciso”, parola che rimanda al taglio chirurgico del prepuzio, significhi “conciso”, ovvero sintetico, efficace, diretto.

Aurigemma, ricorda il Corriere della Sera, non è certo un politico senza esperienza: sotto Alemanno sindaco è stato assessore ai trasporti.

“Sarò breve e circonciso” è una gaffe non nuova alla politica italiana: nel 2014 alla Camera il deputato M5S Davide Tripiedi ha dato prova che la “circoncisione” per molti è una dote oratoria. In quel caso il presidente di turno a Montecitorio, Simone Baldelli (Forza Italia), ha così corretto il grillino: “Coinciso! Circonciso è un’altra cosa”. “Se è per questo anche coinciso”, ha fatto notare sul Buongiorno, la sua rubrica sulla Stampa, Massimo Gramellini, significativamente titolato “Coincidenze”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other