Vincenzo De Luca condannato a un anno per abuso d’ufficio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Gennaio 2015 - 19:57 OLTRE 6 MESI FA
Vincenzo De Luca condannato a un anno per abuso d'ufficio

Vincenzo De Luca condannato a un anno per abuso d’ufficio

SALERNO- Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è stato condannato a un anno di reclusione per abuso d’ufficio per la realizzazione del termovalorizzatore della sua città. De Luca, che è candidato alle primarie Pd per la Regione Campania, è stato anche interdetto per un anno dai pubblici uffici. I giudici hanno concesso la sospensione della pena.

Nei confronti del sindaco i pm avevano chiesto una condanna a tre anni contestando anche il reato di peculato. Ne è arrivata una decisamente più ridotta ma restano le conseguenze politiche della sentenza visto che il Tribunale ha anche trasmesso gli atti alla prefettura di Salerno per l’applicazione della legge Severino, quella che prevede la decadenza.

Per il Pd un’altra grana primarie. Dopo le denunce di brogli e l’addio di Sergio Cofferati in Liguria anche in Campania si prospetta una consultazione tutt’altro che serena.

Prima della sentenza De Luca aveva detto:

Se dovessi essere condannato rispetterei la legge, rigorosamente, come sempre. Non so quanti in Italia hanno fatto come me, Sono uno che ha rinunciato alla prescrizione per ben due volte. Rispetto rigorosamente l’autonomia della magistratura, credo che dobbiamo avere senso delle istituzioni. Rifarei dal primo all’ultimo tutti gli atti amministrativi che ho fatto”.