Regione Lazio, Maruccio (Idv) arrestato: accusa peculato, gip teme inquinamento prove

Pubblicato il 13 Novembre 2012 - 10:25 OLTRE 6 MESI FA
Vincenzo Maruccio (Idv) arrestato: “Pericolo inquinamento prove Regione Lazio” (Foto LaPresse)

ROMA – Vincenzo Maruccio, ex capogruppo Idv alla Regione Lazio, è stato arrestato la mattina del 13 novembre per “pericolo di inquinamento delle prove”.

Il gip Flavia Costantini ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare per Maruccio, che è accusato dal procuratore aggiunto Nello Rossi e dal sostituto Stefano Pesci di essersi intascato circa 700 mila euro dei fondi destinati al partito e di averli trasferiti su circa dieci conti correnti. L’ex capogruppo Idv alla Pisana utilizzava i suoi tanti depositi bancari in modo costante con bonifici e giroconti.

Nel corso dei due interrogatori a cui è stato sottoposto nel corso delle indagini, l’ex tesoriere si è difeso affermando che ”neanche un euro” è finito nelle sue tasche per arricchimento personale. Maruccio,  ha descritto agli inquirenti nel corso degli interrogatori un sistema da lui gestito, e privo di controllo, in base al quale dirottava i soldi sui suoi conti correnti, una decina, risultando, per lui, più pratico poi indirizzarli per le varie attività politiche. Un sistema di anticipi e rimborsi, ha aggiunto, ”per far fronte a quegli interventi rapidi che la politica richiede”.