Vita (Pd): “Disgustati da israeliani contro conferenza di Bil’in”

Pubblicato il 12 Aprile 2012 - 14:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Siamo colpiti e disgustati per come i soldati israeliani abbiano attaccato i partecipanti alla Conferenza Internazionale per la Resistenza Popolare di Bil’in.” Lo dichiara Vincenzo Vita, senatore del Pd, Presidente dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Palestina.

“Si tratta della settima conferenza quella che ha avuto luogo quest’anno nel villaggio di Bil’in dal 10 al 13 aprile 2012. Palestinesi, israeliani ed attivisti da tutto il mondo si ritrovano per discutere sulla lotta popolare: “resistenza non violenta” palestinese, della visione, delle tattiche e strategie – prosegue il senatore del Pd – Rispetto agli scorsi incontri, la conferenza internazionale Bil’in 2012 si è tenuta in varie sedi, in tutta la Cisgiordania, inclusa Gerusalemme. Forse la Palestina iniziava a far sentire troppo la sua voce e i soldati israeliani hanno caricato i partecipanti e hanno arrestato sette palestinesi, due italiani, un francese e un altro cooperante internazionale”.

“Adesso basta. Che intervenga la comunità internazionale. Che si proclami una Palestina libera, che Israele faccia un passo indietro e deponga le armi. E il governo Italiano batta un colpo.”