Vito Crimi reggente dopo Di Maio. Ecco chi è il traghettatore verso il nuovo M5s

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Gennaio 2020 - 21:05 OLTRE 6 MESI FA
Vito Crimi reggente dopo Di Maio. Ecco chi è il traghettatore verso il nuovo M5s

Vito Crimi (Ansa)

ROMA  –  Vito Crimi è il reggente che prende il posto di Luigi Di Maio alla guida del M5s almeno fino agli Stati generali di marzo. Assume ad interim la guida del partito a norma di Statuto: Crimi è infatti il componente più anziano del Comitato di garanzia, organismo in cui siedono anche il viceministro Giancarlo Cancelleri e la consigliera regionale Roberta Lombardi.

Palermitano di nascita, bresciano di adozione (si era trasferito lì nel 2000 per lavorare come assistente giudiziario alla Corte d’Appello), Vito Crimi è stato il primo capogruppo M5s al Senato quando il Movimento è entrato in Parlamento nel 2013.

Con Roberta Lombardi capogruppo alla Camera era stato protagonista dell’indimenticabile “streaming” con Pier Luigi Bersani, allora segretario del Pd, in cui i due esponenti pentastellati chiusero la porta ad una alleanza di governo con i democratici.

Fidanzato con la deputata del Movimento 5 Stelle Paola Carinelli, con la quale ha avuto un figlio, e già padre di un altro figlio avuto in una relazione precedente, Crimi è stato da subito una figura di riferimento del Movimento e non solo per la sua età anagrafica, più alta della maggioranza dei parlamentari che nel corso delle due legislature sono entrati in Parlamento. Nei governi Conte, Crimi è stato nominato nell’esecutivo con la Lega, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria. In questa fase ha avuto anche la delega alla ricostruzione post-sisma nell’Italia centrale. Con l’insediamento del secondo Governo Conte Crimi diventa invece vice ministro dell’Interno. Adesso l’interim per il dopo Di Maio. (Fonte: Ansa)