Vittorio Sgarbi: “Mi candido a presidente della Regione Sicilia”. Lui che disse…

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2017 - 12:32 OLTRE 6 MESI FA
Vittorio Sgarbi: "Mi candido a presidente della Regione Sicilia". Lui che disse...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido a presidente della Regione Sicilia”. Lui che disse…

PALERMO – Vittorio Sgarbi si candida alla presidenza della Regione Sicilia. Lo ha annunciato il critico d’arte in diretta tv. “L’ho deciso stanotte e ho già molte idee per la Regione”, ha detto Sgarbi intervenendo a Trm, una televisione di Palermo.

Il critico d’arte, che in passato è stato sindaco di Salemi (Trapani) per quattro anni, dal 2008 al 2012, si dice fiducioso: “Ho molte idee e penso che i siciliani mi voteranno”. Il critico vuole puntare sui musei e sul turismo, e intende distruggere le odiate pale eoliche.

La Sicilia, guidata dal 2012 da Rosario Crocetta, tornerà al voto quest’anno. I sondaggi danno in testa il Movimento 5 Stelle.

Il Fatto Quotidiano ricorda la non proprio felice esperienza di sindaco di Salemi, che si concluse con lo scioglimento del comune per infiltrazioni mafiose nel marzo del 2012. Scrive il Fatto:

“Il sindaco ha precise responsabilità”, scriveva l’allora  ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, nella relazione sullo scioglimento dell’amministrazione della cittadina in provincia di Trapani.

Proprio in seguito al caso Salemi l’estate scorsa Sgarbi aveva annunciato di non volersi più candidare in Sicilia: “Ho deciso fermamente di non fare più nulla che abbia affinità con incarichi pubblici in Sicilia. È una regione totalmente irrecuperabile perché danneggiata dallo Stato. Prima l’ha messa in ginocchio la mafia e ora lo sta facendo lo Stato, con tutta una serie di prefetti e commissari antimafia carrieristi”, aveva detto Sgarbi. Ma deve averci ripensato.