“Voglio ammazzare Berlusconi”: oscurato il sito Savonaeponente con l’articolo incriminato

Pubblicato il 16 Febbraio 2011 - 19:36| Aggiornato il 15 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

SAVONA – Il sito “Savonaeponente” è stato messo sotto sequestro dalla Polizia. Il provvedimento è stato preso dopo che era comparso sulle pagine della testata online un articolo dal titolo “Voglio ammazzare Berlusconi”. Secondo la responsabile della testata, Valeria Rossi, si trattava solo di un articolo satirico, inserito in una apposita rubrica intitolata “satira” del giornale.

Il pezzo, prosegue Rossi, potrebbe fare pensare ad una reale intenzione omicida che era lontanissima da qualsiasi pensiero dell’autrice. Le accuse nei confronti di Valeria Rossi sono di diffamazione aggravata, minacce e istigazione a delinquere.

Il fatto che si dipingesse il premier come un alieno ”era a sua volta il tema della satira – ha spiegato Valeria Rossi – e non certo una convinzione dell’autrice, che era ed è una giornalista sana di mente senza alcun precedente penale, che non ha mai avuto alcun problema con la giustizia, ne’ alcuna segnalazione, nè alcun passato ‘sovversivo’ e tantomeno terroristico”.

Il sequestro preventivo del sito è stato deciso dalla Procura di Bologna insieme con la perquisizione del domicilio anche perché la donna risultava possedere un’arma successivamente ceduta. La giornalista spiega: ”avevo ereditato il fucile da caccia di mio padre nel 1986 e nel giro di alcuni giorni, e non ‘nel corso degli anni’, lo avevo subito ceduto perché ho un’assoluta avversione per le armi. La regolare cessione è immediatamente risultata dall’indagine della Digos di Savona”.