Voli di Stato, primato Alfano: 68 volte in 6 mesi. Il flop dell’Airbus di Renzi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Marzo 2017 - 10:29 OLTRE 6 MESI FA
Voli di Stato, primato Alfano: 68 volte in 6 mesi. Il flop dell'Airbus di Renzi

Voli di Stato, primato Alfano: 68 volte in 6 mesi. Il flop dell’Airbus di Renzi

ROMA – Il primato è tutto suo: Angelino Alfano si è imbarcato ben 68 volte su un aereo di Stato. Il titolare della Farnesina (al Viminale fino a dicembre) compare in cima alla lista dei ministri che si sono serviti dai velivoli messi a disposizione dalla presidenza del Consiglio da agosto ad oggi. Alle spalle dell’attuale ministro degli Esteri ci sono il premier Paolo Gentiloni, a quota 43, la ministra della Difesa Roberta Pinotti, 31 voli, il ministro della Coesione Territoriale Claudio De Vincenti, 20, il Guardasigilli Andrea Orlando, 12, il responsabile dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, 11, e il ministro dell’Interno Marco Minniti, che in tre mesi (è stato nominato a dicembre) si è spostato con un aereo blu 10 volte.

Questa la classifica dei ministri a cui, per esigenze istituzionali ovviamente, scelgono di viaggiare con  i voli di Stato. Una classifica riportata da Emanuela Lauria per Repubblica e data dai tabulati della presidenza del Consiglio, sotto la motivazione “istituzionale” o “sicurezza”. Quei tabulati raccontano la vita ad alta quota di ministri che, accanto a missioni internazionali, utilizzano i mezzi garantiti dall’Aeronautica anche per far rotta verso le città di residenza: sette dei dieci voli di Minniti, ad esempio, sono stati effettuati da e per Reggio Calabria. Mentre Genova è in cima alle destinazioni raggiunte da Pinotti.

E l’airbus di Renzi? Il colossale Airbus 340 presidenziale voluto dall’ex premier, in leasing da Ethiad tramite Alitalia, sin dall’inizio è apparso fuori misura, sproporzionato per le necessità operative. Solo tre trasferte in un anno e mezzo mentre nei registri di Ciampino risultano 13 missioni di Stato. Quanto sono venute a costare? Ce lo spiega Gianluca Di Feo, sempre per Repubblica: “Sul noleggio dell’ammiraglia sono circolate cifre d’ogni tipo. Una delle più attendibili – elaborata dall’osservatorio MilEx parla di 23 milioni per il 2017: più di un milione mezzo a decollo”.