Volo da Sud a Nord su C130 per obeso di 350 kg. La Lega: “Sono 150 mila euro. Chi paga?”

Pubblicato il 18 Agosto 2010 - 13:29| Aggiornato il 23 Agosto 2010 OLTRE 6 MESI FA

Salvatore Spatola

Per raggiungere il luogo idoneo dove potersi curare ha avuto bisogno di un C130 dell’Aeronautica militare. Un viaggio da Palermo a Modena che costerebbe circa 150 mila euro. E la Lega Nord insorge: “Chi paga?”. Anche se le misure eccezionali sono state prese in virtù della condizione, fuori dall’ordinario, del paziente stesso.

Il personaggio che è al centro dell’ennesima polemica innescata dal Carroccio contro gli sprechi del Mezzogiorno si chiama Salvatore Spatola, 39 anni di Palermo, e pesa quasi 350 chili. Pregiudicato agli arresti domiciliari, Spatola non potrebbe muoversi con mezzi convenzionali  e per raggiungere l’ospedale Sant’Agostino di Modena sono serviti i militari oltre che un’ambulanza speciale.

Alla Lega questo trattamento “speciale” non piace. Mauro Manfredini, consigliere regionale del Carroccio, si chiede “chi paga e quanto paga” per il ricovero. Sono pronte due interrogazioni, una da parte del suo partito al Parlamento e una in Regione, colpevole, agli occhi del leghista, di aver autorizzato l’intervento.

Il costo del trasporto del paziente, che deve essere operato, ”si può ipotizzare di 150-200.000 euro che qualcuno dovrà tirar fuori”, commenta Manfredini, puntualizzando che ”il paziente era agli arresti domiciliari e non era in pericolo di vita”. Secondo l’esponente del Carroccio sarebbe stato assai meno dispendiosa la trasferta in Sicilia del professor Gianluigi Melotti, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia bariatrica che ha in cura Spatola, piuttosto che far spostare il paziente oversize.