Regione Lazio. Zingaretti e Pd: “Subito al voto”. Cetica e Pdl: “Impossibile”

Pubblicato il 6 Ottobre 2012 - 15:25 OLTRE 6 MESI FA
Nicola Zingaretti e Renata Polverini (LaPresse)

ROMA – Nicola Zingaretti, candidato alla Regione Lazio per il Pd, chiede elezioni entro dicembre. Ma Renata Polverini ed il Pdl sono contrari: “E’ impossibile”. L’assessore al bilancio della Regione Lazio, Stefano Cetica, ha detto: “Andare al voto nel mese di dicembre è tecnicamente impossibile oltre che economicamente insensato”.

Cetica ha precisato che “sui collegi elettorali potrebbero incidere anche la decisione che dovrà prendere il Governo sulle nuove Province e, non ultimo, va sciolto il rebus sul numero dei Consiglieri assegnati al Lazio che, secondo la legge, dovrebbero scendere da settanta a cinquanta” . Quindi, aggiunge l’assessore, “la Giunta sta lavorando per portare a compimento tutte le attività avviate e quindi, non esiste alcun pericolo di bloccare l’azione amministrativa”.

Ma le dichiarazioni di Cetica, già precedute da quelle di Polverini, non scuotono il parere di Zingaretti, che preme per andare al voto e dichiara: “Sono gravi i tentativi di rimandare nel 2013 le elezioni regionali, la frattura tra cittadini e Istituzioni si aggraverebbe ancora di più. Le parole del Presidente Napolitano sono un nuovo forte e chiarissimo monito alla politica a reagire, a dare segnali forti di innovazione, sobrietà e cambiamento.

“Un richiamo all’etica e al dovere -aggiunge Zingaretti- Non si può però applaudire e poi rimanere indifferenti alle sue parole, occorre una reazione e assunzione di responsabilità per superare questa situazione. E’ questo il senso più profondo delle scelte che stiamo facendo nel Lazio: assunzione piena di responsabilità per rendere la buona politica protagonista di una rigenerazione democratica e di una radicale innovazione. Grazie al Presidente Napolitano dunque per le sue parole che ci spronano e convincono ancora di più a reagire con radicalità”.