YOUTUBE Walter Veltroni: “Voto Sì al referendum. Il No porterebbe instabilità in Italia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Novembre 2016 - 10:37 OLTRE 6 MESI FA
Walter Veltroni: "Voto Sì al referendum. Il No porterebbe instabilità in Italia"

Walter Veltroni: “Voto Sì al referendum. Il No porterebbe instabilità in Italia”

ROMA – Anche Walter Veltroni si schiera con il Sì al referendum: “Anzitutto voglio dire che non condivido questo clima da guerra civile sul referendum. Io voterò a favore della riforma costituzionale, per tre motivi: c’è bisogno di innovare una bellissima costituzione come la nostra. Poi, sono molto angosciato dalla crisi della democrazia, crisi in primo luogo di capacità di decisione, che vede una tendenza a tenere tutto com’è. Infine, temo l’instabilità politica che potrebbe aprirsi se dovesse vincere il NO, perché un momento di instabilità sarebbe molto pericoloso per l’Italia. Non penso che questa riforma sia la panacea di tutti i mali, ma penso che sia la scelta che favorisce l’innovazione. E poi diciamocelo, se non passa la riforma, se ne riparlerà tra tanti anni”. Veltroni, fondatore del Pd, era ospite da Lilli Gruber a Otto e Mezzo.

“Non sono sorpreso dai NO di D’Alema e Bersani. Quando si parla di costituzione penso sia legittimo avere idee diverse. Ma mi piacerebbe che tutto venga gestito molto meglio”. Dice ancora Veltroni: “Non penso Renzi sia l’unico argine al populismo e al trumpismo. Ma bisogna stare attenti: con l’aria che tira, si rischia di scuotere un albero per raccogliere le mele, e ci si ritrova con i rami in testa”.

“Quando sento dire Trump, Le Pen e poi sento citare Grillo, penso sia una semplificazione propagandistica. Perchè Grillo è completamente diverso. Non sono d’accordo su molte cose con i 5 Stelle ma associarli alla Le Pen significa non dirsi la verità e fare un errore politico”. Così Veltroni. Quanto alla sindaca di Roma, non dà ancora giudizi: “La Raggi? Giudicare il lavoro dopo solo 6 mesi, penso che sia scorretto”.