Yemen frontiera del terrorismo di al Qaeda

Pubblicato il 28 Dicembre 2009 - 16:34 OLTRE 6 MESI FA

Operazione anti terrorismo nello Yemen. Le autorità hanno fatto sapere di aver arrestato 29 uomini sospettati di essere membri di al Qaeda e hanno preannunciato altre operazioni contro l’organizzazione terroristica, sempre più al centro dell’attenzione internazionale dopo il fallito attentato del giorno di Natale a un aereo della Delta in volo da Amsterdam a Detroit. Lo rende noto l’Ansa.

Il capo della sicurezza nazionale yemenita Ali Mohammad al Ansi ha riferito che gli arresti sono avvenuti in seguito ad operazioni mirate contro il gruppo che aveva pianificato attacchi a installazioni petrolifere, ad edifici governativi e all’ambasciata britannica a Sanàa. «29 persone sono state arrestate – ha fatto sapere con una nota messa sul sito del ministero della Difesa – Le operazioni continuano e stiamo per raggiungere i terroristi rimasti» in libertà.

Notizia particolare soprattutto oggi che il Sun ha lanciato un allarme proprio riguardo a 25 terroristi islamici, nati e residenti in Inghilterra, si che si starebbero addestrando nei campi di al Qaeda nello Yemen per compiere attentati su aerei di linea.

Per il tabloid inglese, che cita una fonte anonima di Scotland Yard, tra gli obiettivi dei terroristi, vi sarebbero voli di compagnie occidentali. I 25 estremisti hanno circa 20 anni e provengono da Bradford, Luton e Leytonstone ed East London. «Il timore più grande», ha spiegato la fonte, «è che Abdul Mutallab (il 23enne nigeriano che ha tentato di far saltare in aria il giorno di Natale il volo Amsterdam-Detroit, ndr) sia il primo di molti pronti ad attaccare aerei e a uccidere decine di migliaia di persone».

«Sappiamo che ci sono quattro o cinque cellule di musulmani britannici radicali nello Yemen, dovrebbero tornare nei prossimi mesi e saranno sotto costante sorveglianza», ha avvertito la fonte. I 25 sospettati, di origini pachistane e somale, sono nati e cresciuti in Gran Bretagna. Alcuni di loro hanno frequentato le facoltà di ingegneria e informatica nelle università britanniche.