Zaia sul federalismo:”A ogni regione il suo debito”

Pubblicato il 8 Giugno 2012 - 12:09 OLTRE 6 MESI FA

VENEZIA – Regionalizzare dividendolo per aree cosi' ogni Regione potra' pagare la propria parte. E', in sintesi, la ricetta che Luca Zaia, Governatore del Veneto, propone dalle pagine di ''Italia Oggi'' per abbattere il debito accumulato negli anni dal Paese e rilanciare il federalismo.

''Ci hanno indottrinato con rigore, equita' e crescita – rileva Zaia -. La verita' e' che abbiamo 1.928 miliardi di euro di debito pubblico, che, allo spread attuale, ci costano 75-80 miliardi di euro di interessi'' quindi per il Governatore ''c'e' una sola soluzione per la crisi: bisogna fare in modo che, in questo paese, le uscite siano inferiori alle entrate. E il sistema e' il taglio degli sprechi''.

''Per tagliare gli sprechi e' dogmatico fare cio' che altri hanno fatto in passato – avverte – trasformare il nostro stato in uno stato federale''. Di qui lo ''smaltimento'' del debito pubblico regionalizzandolo perche' per Zaia anche il ''Presidente Repubblica oggi dice che il federalismo non e' piu' una scelta, ma una necessita'''.

Per Zaia lo dimostra la forza della Germania, ''che e' uno Stato federale'', Paese pero' sul quale e' sferzante sull'attuale leadership perche' ''la Merkel ha il 22% dei consensi, presto andra' a casa''.