Zanda (Pd): “Il processo sui dossier Telecom è a rischio prescrizione”

Pubblicato il 17 Maggio 2010 - 18:47 OLTRE 6 MESI FA

Luigi Zanda

“Ieri sera Report ha trasmesso su RaiTre un’interessante inchiesta sul dossieraggio effettuato dalla security di Telecom nei primi anni 2000 a danno di centinaia, forse migliaia, di cittadini e sul ruolo dell’ex presidente e primo azionista Marco Tronchetti Provera”.

Lo dichiara il vicepresidente dei senatori del Pd Luigi Zanda che così continua: “Dall’inchiesta di Report e dalla lettura della memoria presentata poche settimane fa al Tribunale di Milano dagli avvocati del giornalista Massimo Mucchetti e della dottoressa Rosalba Casiraghi (ex sindaco di Telecom), si deduce con chiarezza un disegno con l’obiettivo di far scattare gli ormai prossimi termini di prescrizione, facendola così passare liscia ai mandanti delle operazioni di dossieraggio. Sia per quel che riguarda le loro responsabilità per le azioni illecite relative agli anni 2003-2006, sia per il conseguente risarcimento economico dei danni provocati”.

Dall’inchiesta su Telecom è emerso che l’azienda di telefonia, insieme ad alcuni agenti dei servizi segreti,  operasse intercettazioni illegali a danni di politici, giornalisti e giudici, per confezionare i “dossier” da cui è nata l’indagine.