Zappadu chiede asilo a Zapatero: “In Italia per le foto a Berlusconi mi perseguitano”

Pubblicato il 1 Giugno 2010 - 12:48| Aggiornato il 2 Giugno 2010 OLTRE 6 MESI FA

Antonello Zappadu

Antonello Zappadu chiede aiuto a Zapatero: “La Spagna mi dia silo in Italia sono perseguitato”. Il fotoreporter protagonista, con i suoi scatti, dello scandalo delle fotografie di Berlusconi a villa Certosa annuncia dalla Colombia la sua decisione di lasciare il nostro paese : “Me ne vado dall’Italia perché mi sento perseguitato politicamente per motivi giornalistici”.

“Lo so, qualcuno sorriderà, visto che è proprio Berlusconi che dice da sempre di sentirsi perseguitato dai giudici – spiega ancora il fotografo – Ma non mi importa. Berlusconi, nonostante le “persecuzioni”, è ancora presidente del Consiglio. Al sottoscritto, solo perché ho documentato certe abitudini del capo del governo, hanno fatto terra bruciata intorno».

Denunciato dal premier per tentata truffa (reato archiviato), violazione della privacy e violazione di domicilio, la Cassazione ha accettato il ricorso dei legali di Berlusconi contro la richiesta di archiviazione del gip, Zappadu è amareggiato e preoccupato: “Sono stato licenziato dal gruppo E-Polis per il quale lavoravo come fotoeditor a Cagliari, avevo messo in conto che in questa partita con Berlusconi sarei finito nel tritacarne. Ora ne ho la certezza”.

Per questo il fotoreporter sardo ha fatto richiesta ufficiale, secondo alcuni documenti preparati dai suoi legali, al governo di Zapatero affinché trovi la pace in Spagna.