Zona arancione o rossa: quando si sapranno i colori delle Regioni? E quando cambiano? Dal 16 gennaio Lombardia rossa e…

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 15 Gennaio 2021 - 11:46 OLTRE 6 MESI FA
Colori regioni dal 31 gennaio: zona gialla, zona arancione o zona rossa? La nuova mappa dell'Italia

Regioni rosse e arancioni, da domenica Liguria, Veneto e Sicilia potrebbero cambiare colore (Foto d’archivio Ansa)

Zona arancione o zona rossa? Quando si sapranno i colori delle Regioni? E quando cambia colore la mia regione? Sono le domande che si stanno ponendo gli italiani, in attesa del nuovo Dpcm e delle disposizioni del Ministero della Salute.

Oggi, venerdì 15 gennaio, il ministro Speranza firmerà il Decreto che stabilisce i colori delle regioni. Rischio zona rossa concreto in Lombardia e Sicilia. La maggior parte andrà in zona arancione e poche regioni in zona gialla.

Il nuovo decreto legge in vigore dal 16 gennaio ha modificato le soglie che fanno finire una Regione in un colore piuttosto che in un altro. In sostanza, sarà più facile finire in zona rossa e zona arancione. Con questo inasprimento il governo spera di evitare di dover ricorrere al lockdown nazionale.

Zona rossa: a rischio Lombardia, Sicilia, Calabria e…

L’Ansa e la maggior parte dei quotidiani concordano che quasi tutta Italia finirà in zona arancione. Lombardia e Sicilia da domenica potrebbero essere le prime zone rosse del 2021. Questo sostiene l’Ansa e quasi tutti i giornali concordano. In realtà rischia molto anche la Calabria e qualcuno inserisce l’Emilia Romagna tra i papabili in zona rossa.

La Sicilia dovrebbe essere quasi sicura perché è lo stesso governatore Musumeci ad aver chiesto due settimane di zona rossa in tutta la regione. Alcune aree (Messina, Gela) sono già in zona rossa.

Zona rossa e zona arancione: le nuove soglie per le regioni

Come detto, l’ultimo decreto prevede un inasprimento delle soglie per accedere alle zone con restrizioni. Con Rt 1 o con un livello di rischio ‘alto’ o, ancora, con un’incidenza di 50 casi ogni 100mila abitanti e un rischio moderato, si va in arancione, con Rt a 1,25 in rosso.

Quali regioni in zona gialla?

Scrive l’Ansa che, in base all’ultimo monitoraggio, con le modifiche introdotte dal decreto, solo 6 regioni rimarrebbero gialle. Abruzzo, Basilicata, Campania, Sardegna, Toscana e Valle d’Aosta. Tutte le altre rischiano l’arancione, con la Lombardia e la Sicilia molto probabilmente in zona rossa.

Autocertificazione Dpcm 16 gennaio: scarica il modulo in Pdf

Per spostarsi in zona rossa ci sarà bisogno della solita autocertificazione. Come al solito, saranno consentiti gli spostamenti per comprovate esigenze (salute e lavoro prima di tutto).

Autocertificazione Dpcm 16 gennaio: scarica il modulo da stampare in Pdf.

Dl 13 gennaio in vigore dal 16 gennaio: testo della bozza in PDF

Dl 13 gennaio in vigore dal 16 gennaio: scarica la bozza del testo in PDF. (Fonti: Ansa, Corriere della Sera e Messaggero)